È tempo di un nuovo romanzo! Da oggi, sul sito http://www.ljuboungherelli.it è infatti disponibile “Funzione linguistica avanzata”. Scaricamento libero con licenza Creative Commons.
Con questo lavoro sono andato a riproporre alcune delle tematiche centrali della mia intera opera, però con un taglio diverso rispetto al passato.
Una storia che vive di contraddizioni, di improvvise ed impreviste svolte che si susseguono a ritmi frenetici, in uno scenario gremito di surreale assurdità, metabolizzata come fosse ordinaria amministrazione. Pian piano, vengono a galla la perdita dell’innocenza, l’ambiguità sessuale, l’ipocrisia ed i compromessi nelle relazioni sociali, in un torbido crescendo che scompagina le apparenti certezze iniziali.
Il giovane professore che domina la ribalta è senz’altro uno dei miei personaggi più affascinanti e meglio elaborati, e con sorprendente leggerezza si destreggia lungo coordinate sostanzialmente fosche.
“Funzione linguistica avanzata” è un romanzo molto divertente e al contempo molto doloroso. L’esplorazione del lato oscuro è ben presente, ma è parimenti solcata da una nonchalance che condiziona l’intera narrazione, dall’incipit tranquillo ma caracollante al finale spietato ma paradossalmente lieve e “positivo”.
La lettura sarebbe d’uopo per quelle grandi masse alle quali ho sempre cercato di comunicare, e che mai hanno recepito il mio messaggio. Temo sarà così anche stavolta. D’altronde, il mondo va avanti anche senza di me.
Resto il più grande scrittore vivente. Non devo dimostrare niente a nessuno. Sforzatevi di considerare questa mia insistenza a scrivere come un atto d’Amore. Il più puro che esista, quello di chi si dà senza pretendere nulla in cambio. Se mi volete, io ci sarò sempre. Le mie pagine più belle sono a vostra completa disposizione.
martedì 15 ottobre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)