martedì 8 settembre 2020

“Quelli della ‘Stella Rossa’” – In free download il romanzo sulla Resistenza di Sirio Ungherelli “Gianni”!

 

In questo 2020 pregno di gioia e spensieratezza, ecco una bella notizia! Da oggi torna finalmente disponibile online, nella formula dello scaricamento libero dal mio sito ufficiale http://www.ljuboungherelli.it, “Quelli della ‘Stella Rossa’”, il romanzo autobiografico del mio omonimo Sirio Ungherelli “Gianni”, pubblicato in origine nel 1999 nella tradizionale edizione cartacea.

Affresco avvincente e realistico della Resistenza fiorentina, narrato da chi ne fu uno dei protagonisti, “Quelli della ‘Stella Rossa’” è efficace tanto sul piano storico quanto su quello narrativo, una lettura voluminosa ma scorrevole dall’inizio alla fine.

Nell’evocativa data dell’8 settembre, che peraltro è anche quella che nel 1923 vide la nascita dell’autore, ho deciso di ridare un po’ di meritata visibilità a un’opera che non era più reperibile. Nel 2005, infatti, mi occupai di curare la ristampa digitale del tomo su richiesta dei vertici locali dell’ANPI. “Quelli della ‘Stella Rossa’” fu dunque ripubblicato, già allora in free download, sul sito Resistenza Toscana, unitamente a una mia breve nota introduttiva. Di recente mi è stato fatto notare (grazie 18k!) che sul sito in questione i link non erano più attivi, sicché ho optato per una cosiddetta “soluzione interna”, dando ospitalità al romanzo sul mio sito: per scaricare liberamente vi basterà cliccare sull’icona della stella rossa in basso a destra nella barra dei collegamenti oppure anche qui.

La versione di “Quelli della ‘Stella Rossa’” testé presentata è invero la medesima del 2005, con alcuni problemi nella formattazione che si sostanziano in un’incongruenza tra la numerazione segnata nell’indice e l’effettiva impaginazione. Questo a causa di incompatibilità tra il documento originale che consegnai all’epoca e il programma usato in seguito per la conversione in .pdf.

Purtroppo credo d’aver perso il file originale nella rottura di un hard disk esterno una decina d’anni fa e non sono perciò stato nelle condizioni di approntare una revisione “definitiva”. Se in qualche modo dovessi risolvere la questione, provvederò senz’altro a un aggiornamento.

In ogni caso, ciò che trovate sul mio sito è infinitamente più accurato di quanto stampato in origine nel 1999. All’epoca, fui malamente estromesso dal progetto e addirittura accusato di volerlo sabotare. Il risultato del mio mancato coinvolgimento fu una sovrabbondanza di refusi, per fortuna rimossi quando ebbi modo d’intervenire per l’edizione digitale di cui sopra. Chiudo qui senza indulgere ulteriormente nella polemica, che pure ho evitato per metà della mia esistenza ed era l’ora di levarsi qualche sassolino dalle scarpe.

Invito infine tutti voi alla lettura e a tenere viva la memoria della Resistenza!

Nessun commento:

Posta un commento